06 luglio
Tappa #8: da Ciriè a Pont Canavese

45 km   700 m

Oggi tappa leggera - anche più del previsto - in previsione della salita monstre di domani.

Ma andiamo con ordine.

Per salire al Colle del Nivolet devo portarmi in Val Locana (che ho scoperto chiamarsi anche Valle Orco 👹); una valle molto lunga, che inizia dai 450 m di Cuorgnè, nell'alto Canavese, e sale fino ai 2641 m del Colle del Nivolet, alle pendici del Gran Paradiso.

La mia intenzione, per la tappa di avvicinamento, era di risalire la valle almeno fino agli 800-1000 m, in modo che la "scalata" al Nivolet rimanesse al di sotto dei 2000 m di dislivello.

Ieri pomeriggio per fortuna ho avuto l'"ispirazione" di telefonare alle strutture ricettive presenti in quella fascia di altitudine: ne ho provate diverse, ma nessuna aveva posto 😨. Perciò sono dovuto scendere di quota, fino a trovare posto in un albergo ai 500 m di Pont Canavese.

Morale della favola, la salita al Nivolet per me conterà circa 2200 m: il maggior dislivello che io abbia mai fatto in un'unica salita (al momento il record erano i 1850 m dello Stelvio). Ma se non altro salirò "leggero", poiché ovviamente lascerò il bagaglio in albergo. 😅

Stante tutto ciò, la tappa di oggi risulta molto breve, poiché da Ciriè a Pont Canavese sono poco più di 30 km. Per allungarla un po', scelgo di non fare la strada più diretta, ma di seguire un percorso più tortuoso e vallonato, attraverso i paesini dell'alto Canavese.

Volutamente tengo un ritmo lento e rilassato, in modo da non affaticare i muscoli, e poco dopo mezzogiorno sono già a destinazione, a Pont.

È un paese tranquillo e silenzioso; non così spopolato come altri che ho visto in questa settimana; ma, percorrendo la via centrale storica con i portici, mi colpisce il fatto che gli esercizi commerciali sono tutti chiusi.

Il mio albergo - l'unico del paese - ha un aspetto molto vintage da pensione d'altri tempi . Anche entrando nella stanza, sembra di tornare negli anni '60 . Unico indizio di modernità, la TV LCD 😄. Però è tutto pulito e ordinato.

Il meteo per domani è discreto: danno sole la mattina 🌤, ma con probabili piogge e temporali nel pomeriggio 🌧🌩. In ogni caso qui rimarrò due notti, così da avere una seconda possibilità di salire, nel caso domani il tempo si presentasse peggio del previsto.

Domani sera saprete com'è andata. Stay tuned! 😉